giovedì, maggio 31

Harry Potter e L’Ordine della Fenice Anteprima al Giffoni Film Festival


GIFFONI FILM FESTIVAL 12-21 LUGLIO 2007
HARRY POTTER E L’ORDINE DELLA FENICE IN ANTEPRIMA NAZIONALE


L’anteprima nazionale di Harry Potter e l’Ordine della Fenice inaugura il 12 luglio la 37a edizione di Giffoni Film Festival, la rassegna dedicata alle pellicole destinate a bambini, ragazzi ed adolescenti, diretta da Claudio Gubitosi.
E’ la prima volta che la Warner Bros Pictures, che distribuisce anche il quinto attesissimo capitolo delle avventure del personaggio creato da J. K. Rowling, concede in anteprima ad un festival uno dei film della saga del maghetto più famoso del pianeta. Harry Potter e l’Ordine della Fenice esce in contemporanea in tutto il mondo il 13 luglio.

Nel quinto episodio – diretto da David Yates con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Jason Isaacs - Harry, quando torna a Hogwarts per frequentare il quinto anno della Scuola di Magia, scopre che gran parte della comunità di maghi e streghe è stata portata a credere che la storia del suo incontro con il malvagio Lord Voldemort sia una bugia, mettendo quindi in dubbio la sua onestà. Ma la notizia peggiore è che il Ministro della Magia, Cornelius Caramel, ha nominato un nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, la professoressa Dolores Umbridge. E un’altra novità attende Harry, ormai adolescente, che dopo il potere delle arti magiche inizia anche a scoprire il potere dell’amore...

Un grande evento per un Festival da sempre attento ai bambini e ai giovani e famoso in tutto il mondo grazie proprio a questa sua peculiarità e alle sue giurie. Le giurie del Giffoni Film Festival, infatti, rappresentano l’anima della manifestazione e anche in questo campo Giffoni allarga i suoi Confini. Un vero e proprio esercito di giurati preme alle porte della Cittadella del Cinema: le quattro giurie della sezione competitiva, la giuria teatrale “Il Posto Delle Favole” e quella musicale del Giffoni Music Concept, porteranno a Giffoni 2000 ragazzi, 400 in più rispetto alla scorsa edizione, provenienti da 30 nazioni come: Palestina, Bielorussia, Tunisia, Israele, Macedonia, Lettonia, Iran e per la prima volta gli Emirati Arabi Uniti, il Messico, la Repubblica Dominicana, Malta, Grecia e la Moldavia.


Confini è il tema, il filo conduttore che la direzione del Festival ha scelto per questa edizione. Il confine è il luogo per eccellenza dell’incontro o dello scontro. È la linea che separa la zona d’ombra da quella di luce. È la porta senza cardini che unisce e divide due dimensioni. Il 2007 sarà l’anno in cui saranno esplorati confini, provando a gettare lo sguardo oltre l’ideale linea di demarcazione.

Come sempre accanto alle anteprime e agli eventi speciali, il Festival presenta il concorso, suddiviso in quattro sezioni ufficiali – Kids, First Screens, Free To Fly, Y Gen, e tre sezioni non competitive: Animated Nights, cortometraggi d’animazione in formato video; Confini Boundaries, selezione di cortometraggi europei; Reload, lungometraggi usciti nei circuiti cinematografici.

Tra i numerosi titoli in concorso Antonia di Tata Amaral, che racconta sogni e desideri di quattro ragazze di colore che con tenacia riescono a diventare cantanti e a formare un proprio gruppo che chiamano Atonia. Ma non tutto è facile come sembra. Il film chiude la trilogia che la regista ha realizzato a partire dal ’97 sulla vita dei ragazzi nei sobborghi di San Paulo, Brasile.
Eagle vs. Shark è l’opera prima di Taika Waititi, candidato Oscar nel 2005 nella sezione cortometraggi con Two Cars, One Night. Il film d’esordio è una commedia romantica e divertente che racconta la storia di Lily, cameriera in un fast food. Tutto in lei sembra sbagliato: i vestiti, la camminata, le cose che dice. Ma Lily possiede un incrollabile ottimismo e un gran cuore. Un giorno ha una rivelazione: Jarrod, un ragazzo che frequenta il fast food, ha una voglia sulle labbra identica alla sua. E la vita cambierà. Jimmy della collina di Enrico Pau, unico italiano in concorso, è la storia di Jimmy, che vive in una povera e tetra cittadina sarda, insormontabile come l’enorme raffineria che ha sempre oscurato il cielo della sua infanzia. Sembra che per Jimmy non ci sia altra scelta che seguire le orme del padre, del fratello, di quelli venuti prima di loro, in una vita da operaio. Così il ragazzo cade facile preda dell’allettante possibilità di commettere una rapina…


Come ogni anno il Giffoni Film Festival ospita artisti, talenti nazionali e internazionali.
Dal 13 al 21 luglio, accanto al cinema, la sezione musicale del Giffoni Film Festival, il Giffoni Music Concept, il primo Festival italiano fruibile anche a livello virtuale, sulla piattaforma di Second Life. Il Music Concept si articolerà a Giffoni in 8 giornate, ricco come di consueto il programma: musica dei più importanti protagonisti del panorama italiano, incontri pomeridiani tra i ragazzi e gli artisti ospiti del festival, concorso per la scoperta dei nuovi talenti musicali. Tra gli ospiti di questa quinta edizione, il 17 luglio Ziggy Marley, il 20 luglio Carmen Consoli e il 21 luglio Samuele Bersani.

Il Giffoni Film Festival gode dell'Alto Patronato del Capo dello Stato e del sostegno della Regione Campania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Salerno e di numerosi sponsor privati.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: