venerdì, aprile 27

Linea d’Ombra XII Edizione Festival delle Culture Giovani 2007 Corto Europa


Dal 4 al 12 maggio a Salerno nell'ambito del Festival delle Culture Giovani 2007

Dal 4 maggio al via la XII Edizione di Linea d’Ombra da sempre impegnata nella perlustrazione dei nuovi talenti del cinema europeo.
Anche quest’anno la manifestazione, diretta dal critico cinematografico Maurizio di Rienzo con la direzione artistica generale di Peppe d’Antonio, prevede un ricco programma di lungometraggi, cortometraggi, video, incontri e workshop.
Linea d’Ombra propone quattro sezioni in concorso.

La prima sezione, Passaggi d’Europa prevede sette lungometraggi, opere prime o seconde, inedite per l’Italia e prodotte in Europa tra il 2006 e il 2007.
La seconda sezione, Corto Europa, propone sedici cortometraggi in pellicola o digitale, prodotti in Europa tra il 2006 e il 2007, di durata non superiore ai 15 minuti.
La terza sezione, Corto Italia, presenta dodici film realizzati su supporto magnetico o digitale di durata inferiore ai dieci minuti e prodotti tra il 2005 e il 2007.
La quarta e ultima sezione, Under 18, presenta tre lungometraggi ed è destinata agli studenti delle scuole superiori della Regione Campania, che aderiscono al progetto Artescuola 2007.


Linea D’Ombra è anche una serie di iniziative fuori concorso, come il segmento “Made in Naples” che indaga sulla produzione documentaria della regione Campania e dell’area metropolitana di Napoli in particolare, gli incontri di cinema con autori, attori o attrici, e il workshop sul cinema digitale, per focalizzare i passaggi e le novità introdotte da questa nuova tecnologia.
Linea d’Ombra è una manifestazione inserita nella seconda edizione del Festival delle Culture Giovani, contenitore di esperienze culturali sui linguaggi dell’arte, del cinema, della musica e della scrittura.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Salerno e cofinanziata, tra gli altri, dal POR CAMPANIA 2000-2006 Misura 2.1 nell’ambito di “Eventi in…Campania”.

La manifestazione lancia, infine, tre concorsi: Cell_art, concorso via MMS per raccontare con un’immagine il rapporto artificiale-naturale; Trame in rete, concorso per la costruzione di un racconto a più mani sul sito, a partire dai volti di alcuni personaggi; Work in progress, spazio aperto agli artisti del nuovo panorama musicale italiano.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della Manifestazione FestivalCultureGiovani.it.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: