lunedì, aprile 16

CIAK JUNIOR Festival Internazionale Cinema per Ragazzi Gruppo Alcuni Canale 5

Il Festival CIAK JUNIOR, giunto quest'anno alla XVIII edizione, coinvolge i giovani di diversi stati del mondo in una intensa ed entusiasmante avventura: scoprire il mondo del cinema e dell'audiovisivo.
In questi anni Ciak Junior ha coinvolto nell’ideazione, scrittura e successiva realizzazione di un film 68 scuole in tutta Italia, oltre a 261 gruppi di giovani in 22 paesi di 4 continenti, per un totale di oltre 300 cortometraggi realizzati.

I corti realizzati, sulla base di una idea dei ragazzi, andranno in onda su Canale 5 tra maggio e giugno 2007.
Il Festival, che si svolgerà a Treviso tra il 21 e il 26 maggio 2007, ospiterà oltre 300 giovani studenti italiani e stranieri e in tale occasione ci saranno anche le premiazioni nazionali e internazionali dei film in concorso.

IL PROGETTO “CIAK JUNIOR” IN BREVE

CIAK JUNIOR è un progetto televisivo internazionale ideato da Gruppo Alcuni, che DA 18 ANNI mette in pratica un nuovo modo di FARE TELEVISIONE PER RAGAZZI ma soprattutto CON I RAGAZZI.

Grazie al progetto CIAK JUNIOR - che invita gli studenti dai 10 ai 15 anni a scrivere e successivamente interpretare una breve storia per la TV - i giovani diventano REALMENTE protagonisti di un processo di produzione audiovisivo e di un programma televisivo.


CIAK JUNIOR si è rivelato essere un interessante ‘osservatorio’ del mondo degli adolescenti, in quanto i ragazzi riescono a “raccontarsi” in maniera molto libera e lasciano spazio alle loro storie, ai loro desideri, alle loro speranze per il futuro e alle loro paure.

CIAK JUNIOR è un progetto veramente innovativo anche perché si propone in maniera geograficamente trasversale, raggiungendo gli adolescenti di diversi paesi - paesi anche molto lontani tra loro - che possono confrontarsi gli uni con gli altri grazie allo scambio dei film prodotti dalle varie emittenti partner del progetto.

DOPO CIAK JUNIOR

Da quest’anno per i giovani amanti del cinema è nato un “Dopo Ciak Junior” che si propone tre obiettivi:
- fornire agli insegnanti dei suggerimenti per affrontare un percorso di educazione al mezzo audiovisivo con le proprie classi;
- offrire alle scuole che la richiedono una selezione dei film realizzati nelle scorse edizioni di Ciak Junior, in modo che i ragazzi possano visionarli e valutarli;
- offrire la possibilità, attraverso un forum sul sito Alcuni.it, di dialogare con altri studenti e insegnanti che hanno già partecipato al Festival e al progetto Ciak Junior. Un mezzo sicuramente utile e, perché no, divertente per condividere pensieri e dubbi con chi ha già vissuto questa emozionante esperienza!

Il progetto si concluderà a Treviso con il FESTIVAL TELEVISIVO INTERNAZIONALE CIAK JUNIOR, un importante appuntamento che vedrà riuniti DAL 21 AL 26 MAGGIO 2007 tutti i ragazzi italiani e stranieri che hanno realizzato i film, insieme a centinaia di studenti delle scuole d’Italia e ai responsabili delle 16 emittenti di tutto il mondo coinvolte nel progetto.

Per ulteriori informazioni visitate il sito del Gruppo Alcuni Alcuni.it.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: