domenica, gennaio 28

Sundance Film Festival 2007 Robert Redford vince Padre Nuestro di Chris Zalla

Padre Nuestro del regista messicano Christopher Zalla trionfa al Sundance Film Festival 2007.
Il film affronta il delicato tema dell'immigrazione attraverso la storia di un giovane messicano che varca il confine degli Stati Uniti per incontrare il padre che non ha mai conosciuto.

Il film di Christopher Zalla ha vinto il Gran Premio della Giuria succedendo a Quinceanera di Richard Glatzer e Wash Westmoreland, anch'essa una storia di immigrazione ambientata nei sobborghi di Los Angeles abitati dagli immigrati sudamericani.

Manda Bala di Jason Kohn si è affermato come migliore Documentario: esso narra con grande crudezza una spietata storia di criminalita' e corruzione in Brasile.

Il Sundance Film Festival è ad oggi ritenuta la più importante rassegna del cinema indipendente Usa, fondato da Robert Redford nel 1978. Il direttore Geoffrey Gilmore ha definito l'edizione 2007 "un'annata basilare sia per i temi trattati sia per la qualita' dei film indipendenti selezionati".

Nel 1981 Robert Redford ha inoltre fondato il Sundance Institute, organizzazione no profit a sostegno dei cineasti indipendenti più promettenti: negli anni registi come Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Jim Jarmusch e Steven Soderbergh hanno beneficiato del sostegno del Sundance per accelerare il loro debutto sul grande schermo.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: