sabato, gennaio 6

Harry Potter e l’Ordine della Fenice Film Trailer Data d'Uscita 13 luglio



Warner Bros Italia prende in considerazione l'ipotesi di tentare di "allungare" la stagione cinematografica italiana durante l'estate, tradizionalmente periodo di assenza di uscite e arene all'aperto che trasmettono i migliori titoli dei mesi passati, con l'atteso titolo Harry Potter e l’Ordine della Fenice, film fantasy destinato prevalentemente ad un pubblico di minori in uscita mondiale il 13 Luglio.

L'idea è lodevole, considerando la ristrettezza e la poca concorrenza del mercato italiano e l'utenza potenziale a cui il film è rivolto, e comunque non poteva che essere proposta da un colosso internazionale come Warner Bros che sottolinea ancora una volta la propria "presenza".

Tuttavia, il 2006 per l'Italia degli incassi cinematografici è stato un anno disastroso, coi cinema perennemente semivuoti, ad eccezione delle grosse multisale al martedì, e con molte sale addirittura chiuse per ferie due volte a settimana, di conseguenza Warner Bros Italia dovrà valutare se "il gioco vale la candela".

Inoltre, fine Luglio è anche periodo d'esami per gli studenti più cresciutelli, il che potrebbe incidere negativamente sugli incassi, pur parlando di cifre ridotte, sia in riferimento al mercato italiano, sia in riferimento al periodo estivo.

Probabilmente, aggiungiamo noi, la distribuzione sarà quasi interrotta ad Agosto per poi riprendere con una sorta di "seconda uscita" a settembre, tesa a fare da trade union con il pubblico e l'uscita di luglio.

Se da un lato la doppia uscita potrebbe, se ben pubblicizzata, portare le famigliole due volte al cinema anzichè una, un altro pesante fattore sicuramente da considerare è quello della pirateria, fenomeno piaga mai contrastato adeguatamente in Italia, come del resto la commercializzazione dei prodotti orientali.

Una pellicola proposta al cinema a Luglio entro due settimane potrebbe ritrovarsi presso i venditori ambulanti e i siti illegali più gettonati dai NON AMANTI DEL VERO CINEMA, quindi, dando per scontato che la distribuzione di Harry Potter e l’Ordine della Fenice sarà interrotta o quasi ad Agosto, la pirateria, se non compiutamente combattuta, avrebbe ben un mese e mezzo per "penalizzare" l'importante ed atteso titolo della Warner Bros in vista della ripresa di settembre.

D'altro canto, le Uscite in Contemporanea Mondiale si sono diffuse proprio come valido strumento di lotta alla pirateria.

Qualunque sia la Data d'Uscita di Harry Potter e l’Ordine della Fenice, un bel plauso non può non andare a Warner Bros Italia per le importanti considerazioni rivolte al mercato italiano e alla sua utenza
.

NOTIZIE CORRELATE



2 Commenti:

Anonimo ha detto...

a me piace molto le saghe di harry. e non vedo l'ora che esce il nuovo film(harry P. e l'ordine della fenice)giusto?!!!
ah.. dimenticavo, voi sapreste dirmi quando uscirà il nuovo film di harry nelle sale italiane?
perfavore rispondetemi...:)

Lo Staff ha detto...

La Data d'Uscita di Harry Potter e l’Ordine della Fenice è fissata il 13 Luglio 2007 anche per l'Italia.

Ti ringraziamo per l'attenzione, torna a visitarci!