sabato, gennaio 20

Future Film Festival 2007: Incursioni nei territori del Videogame e del Web

FUTURE FILM GAME

Come ogni anno si rinnova al Future Film Festival l’appuntamento dedicato al mondo dei videogame. Per la prima volta in Italia verrà presentato il videogioco The Darkness realizzato dalla software house svedese Starbreeze. Il Lead Desiger di The Darkness, Jens Andersson, sarà presente al Future Film Festival per raccontare le fasi della lavorazione del gioco che uscirà tra quache mese.
Tratto dall'omonima serie di fumetti lanciata dalla Top Cow nel 1996, tradotta attualmente in 19 lingue differenti e distribuita in tutto il mondo, The Darkness è uno dei giochi di punta del 2007. Un’avventura per la nuova generazione di console di dodici ore circa. Dodici ore di azione intensa nei bassifondi, nei porti, nei tunnel della metropolitana e sopra i tetti di New York. Realizzato sulla base della sceneggiatura scritta dallo stesso Paul Jenkins, il padre di The Darkness, il videogioco è la controparte interattiva del film che Platinum Studios farà uscire nelle sale sempre quest’anno.
In questo contesto sarà inoltre ospite Miltos Manetas. Artista attivo a Los Angeles, Manetas presenterà al Future Film Festival 2007 i suoi lavori piu’ significativi, soprattutto la serie di video ispirati al mondo dei videogames, “Videos after videogames”, che l’artista ha iniziato a produrre nel 1996 e che ancora continua a creare. La sottile linea che unisce il giocatore al protagonista dei vari videogames e’ in questi lavori messa in luce dagli spazi “vuoti” che i videogiochi lasciano, come se i personaggi e gli attori principali fossero addormentati in una sorta di sogno: forse il loro sogno e’ la nostra realtà? Manetas è autore inoltre di dipinti, foto e progetti web dedicati al mondo dell’arte e dei videogiochi.

In occasione dell’anteprima di Arthur e il popolo dei Minimei di Luc Besson, sarà inoltre presentato il making of del videogioco di Atari tratto dal film (sabato 20 e domenica 21 gennaio).
Il nuovo, atteso film del celebre regista e scrittore Luc Besson, Arthur e il Popolo dei Minimei, che unisce riprese dal vivo e animazione in 3D, arriva a febbraio 2007 in Italia nella sua appassionante versione digitale, pubblicata da Atari su PlayStation 2, PC, PSP, Nintendo DS e Game Boy Advance.
Nel videogame, il giocatore ha l’opportunità di rivivere in prima persona la storia del piccolo Arthur e dei suoi due compagni d’avventura, Selenia (che nella versione originale del film ha la voce di Madonna) e Bétamèche, impegnati nel tentativo di salvare il mondo dei Minimei dalla distruzione.

ARTHUR E IL POPOLO DEI MINIMEI - scarica e guarda il trailer in italiano del Videogioco ATARI tratto dal film

La passione per la game culture non si esaurisce qui. Infatti per tutta la durata del festival saranno operative diverse postazioni Xbox 360, che è anche sponsor ufficiale di questa nona edizione del Future Film Festival.

FUTURE WEB FESTIVAL

ll Future Web Festival, la sezione di Future Film Festival dedicata alle novità dei linguaggi della rete, si veste di nuovo e dedica all’interno del programma di Future Film Festival 2007 uno spazio agli artisti che, giocando con le “maglie” della rete, riescono a creare opere interattive e infinitamente modificabili.
La centralità di Google nel mondo della comunicazione ha finito infatti per attirare l’attenzione di molti artisti e creativi multimediali. Tra i progetti più riusciti c’è Human Browser, realizzato da Christophe Bruno, artista che sarà presente al FFF 2007.
Presso il Future Village, si terrà l’incontro con Cristophe Bruno e Fabrizio Pivari per riflettere sulle nuove frontiere della ”arte al tempo di Google”.

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: