giovedì, gennaio 25

Al Pacino sarà Salvador Dalì in Dali & I: The Surreal Story di Andrew Niccol

L'immenso Al Pacino inizierà nel 2008 le riprese del film Dali & I: The Surreal Story (o Surrealist Story) diretto da Andrew Niccol, regista neozelandese candidato all'Oscar nel '99 per la sceneggiatura di "The Truman Show" che ha già diretto Al Pacino nell'interessante film avanguardista S1m0ne ed è stato autore del brillante anche se poco conosciuto film di fantascienza Gattaca.

Salvador Dalì, nato in Spagna a Figueras, è stato un grandissimo pittore spagnolo che ha donato all'arte le sue migliori produzioni legate alla corrente surrealista e alle rappresentazioni oniriche di stampo freudiano ma è stato anche scultore, scrittore e cineasta, avendo lavorato tra l'altro con Luis Buñuel nel film Un chien andalou e con Alfred Hitchcock per il film Spellbound.

L'importante ed attesa pellicola, già in profumo di Oscar 2008, che vedrà il mito Al Pacino in una nuova, grande e complessa prova d'attore, si ispira all'omonimo romanzo Dali & I, scritto dal giornalista, scrittore ed esperto d'arte Stan Lauryssens, in passato vicino di casa ed intimo amico del grande artista e consorte, l'amata moglie e musa Gala.

Il regista Andrew Niccol, anche sceneggiatore del film sulla base di un vecchio script di John Salvati, ha affermato che il film ricoprirà gli anni della vita di Salvador Dalì dal 1960 fino alla sua morte, avvenuta nel 1989, attraverso gli occhi del Lauryssens, un giovane mercante d'arte che conobbe e divenne caro amico della famiglia Dalì, oltre che vicino di casa.
Quegli anni mostrarono il Dalì più flamboyant, eccentrico ed ispirato, il film inoltre porrà l'accento sugli insegnamenti del mentore Dalì al giovane Stan Lauryssens.

Dal '60 in poi Dalì produsse moltissimi capolavori, espose nei Musei più importanti del Mondo come il Guggenheim di Manhattan, il centro Pompidou di Parigi e la Tate Gallery di Londra, fondò il Teatro Museo Dalí nella sua città natale Figueras, venne nominato membro dell'Accademia delle Belle Arti di Parigi e venne onorato del titolo di Marchese di Pubol dal re Juan Carlos I.

Le riprese inizieranno nel 2008 a New York e in Spagna. Massimo riserbo sul resto del cast, in particolare sugli interpreti nei ruoli della moglie e musa di Dalì, Gala Éluard Dalí, e del giovane Stan Lauryssens. Vi terremo aggiornati.

NOTIZIE CORRELATE



1 Commenti:

Anonimo ha detto...

AL PACINO E' INDUBBIAMENTE IL PIU' GRANDE ATTORE DELL'UNIVERSO CINEMATOGRAFICO. E' STATO SCIPPATO DELL'OSCAR IN NUMEROSE OCCASIONI (IL PADRINO- IL PADRINO PARTE II- QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI- SERPICO- E GIUSTIZIA PER TUTTI- AMERICANI )