domenica, ottobre 8

Salus Film Festival 2a Edizione - Terni, 28 e 29 ottobre 2006

Il 2° Salus Film Festival si svolgerà a Terni il 28 e 29 ottobre 2006 nell’auditorium di Palazzo Primavera. Un modo nuovo per raccontare il rapporto inedito tra cinema e salute.

Il tema è lo stesso: raccontare il rapporto tra cinema e salute nella più vasta accezione. Il cinema racconta sempre storie di salute, con un personaggio che ne è privato – come "La voce dell'amore", "Love Story" – e la successiva ricerca del benessere. Oppure il mostro di "Alien" mina il benessere di Ripley e crea la trama. Altre volte il cinema racconta storie di eroi irregolari – come il "Casanova" di Fellini – che convogliano attorno a loro la sorte di altri personaggi. Il cinema in medicina è spesso usato come terapia, con teorie ancora in fase di dimostrazione.
Più semplicemente, la domenica si noleggia un film come momento di evasione, effetto placebo.

L’edizione 2005 ha suscitato interesse, per un’accoppiata così inedita tra due argomenti che sembrano distanti. L’unico festival che si occupa di questo rapporto si svolge a luglio a Silver Spring, nel Maryland (U.S.A.), “Science in the Cinema”.

L’edizione 2006 del Salus Film Festival si è arricchita. Fondato da Giovanni Menicocci, quest’anno è organizzato dall’Associazione Culturale “Libera Ilota”, neo costituita. Grazie al contributo del Comune di Terni – Assessorato alla cultura e politiche giovanili - si svolgerà nello scenografico auditorium di Palazzo Primavera a Terni, il 28 e 29 ottobre 2006.

PROIEZIONI

Il programma è in fase di definizione. Verrà proiettato "L’anniversario" (1998) di Mario Orfini, poco distribuito nelle sale, con Laura Morante (che per l’interpretazione vinse il Globo d’oro della stampa estera) e Luca Zingaretti alla sua prima apparizione al cinema. È la storia di Michele e Anita, una coppia: lei nasconde al marito la ferocia di un aborto, intanto nella villa vicina la violenza sfocia nella vendetta.
Inoltre saranno proiettati alcuni frammenti del film "Lenz" (1971) di George Moorse, tratto dal racconto del poeta tedesco Georg Büchner, vincitore del Film Award in Gold e mai distribuito in Italia.

TAVOLA ROTONDA

Il 29 ottobre ci sarà la tavola rotonda. Il neurochirurgo Luigi Giannachi esporrà la sua teoria sui neuroni mirror, plausibile spiegazione del perché il cinema può funzionare come terapia.
La sceneggiatrice Carla Paulazzo mostrerà e alcuni frammenti del film "Lenz" (1971) di George Moorse, mai distribuito in Italia e che racconta di uno scrittore schizoide del ‘700. Spiegherà il motivo del fascino di un personaggio così misterioso: ogni opera che Lenz scriveva era un capolavoro.
Infine ci sarà un omaggio a Bernardino Zapponi, scomparso nel 2000, sceneggiatore di sette film di Federico Fellini (Tre passi nel delirio, 1967, Fellini Satyricon, 1969, Block-Notes di un regista, 1969, I clowns, 1970, Roma, 1972, Il Casanova di Federico Fellini, 1976, La città delle donne, 1980) e di altri capolavori come "Polvere di stelle", 1973, di Alberto Sordi con Monica Vitti e "Profondo Rosso", 1975, di Dario Argento. In presenza della moglie Françoise Rambert Zapponi, si cercherà di approfondire la sua scrittura, molto attenta alle “sregolatezze” dell’uomo. Si presenterà anche un soggetto inedito scritto insieme a Fellini.

CONCORSO DI SCENEGGIATURA

Grazie alla partnership con l’associazione milanese Rea Health presieduta dal neurochirurgo Luigi Giannachi, è nato il primo concorso di sceneggiature che ha per tema “La salute nei bambini”. Molte sceneggiature sono già arrivate. I lavori possono ancora essere inviati fino al 25 settembre 2006.
La giuria si riunirà per i primi lavori a Milano il 28 settembre, coordinata dal neurochirurgo Luigi Giannachi. I membri della giuria saranno i medici-scrittori Roberto Curatolo e Aldo Franzini dell’A.M.S.I. - Associazione Medici Scrittori Italiana; Heiko Caimi, regista e sceneggiatore dell’Associazione Magnolia; Sergio Marsicano, psicologo dell’Ospedale S.Carlo; Beba Restelli dell’Associazione Bruno Munari La premiazione avverrà all’interno del Salus Film Festival, a Terni il 29 ottobre. Il premio è di 500 Euro e la sceneggiatura vincitrice sarà realizzata in forma di cortometraggio.
Tutte le informazioni sono sui siti:
http://www.salusfilmfestival.blog.tiscali.it
http://www.liberailota.eu

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: