lunedì, ottobre 9

Eyes wide shut per Stanley Kubrick... faceva schifo! La causa? Cruise Kidman

L'attore Ronald Lee Ermey, al secolo il terribile sergente istruttore Hartman di "Full Metal Jacket", buon amico del maestro Stanley Kubrick, ha parlato, a sette anni dalla morte del regista, della grande insoddisfazione di Kubrick nei confronti di Eyes wide shut, dichiarando: << Stanley mi chiamò due settimane prima di morire, conversammo a lungo su Eyes wide shut e mi disse che riteneva il film facesse schifo. Non amava lavorare con le grandi star, finivano per mettergli i piedi in testa. Era disgustato dal film e pensava che i critici l’avrebbero massacrato. Disse che Cruise e Kidman avevano fatto quello che volevano con lui... Kubrick era un tipo timido, non amava lavorare con le grandi star, perché non gli permettevano di lavorare al meglio >>.
L'ultimo film di Kubrick, celebre più perchè è stato il suo ultimo film che per la qualità del film in sè, è tratto dal romanzo "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler.
Stanley Kubrick si sarebbe dunque dichiarato profondamente insoddisfatto del film, sentimento condivisibile e più che umano, specialmente per un maestro perfezionista come Kubrick.
Tuttavia non possiamo non ricordare che Stanley Kubrick ha spesso richiesto e lavorato con attori di primissimo piano, da Ryan O’Neal in "Barry Lindon" a Jack Nicholson in "Shining", ed inoltre più volte nel corso degli anni la coppia di attori protagonisti di Eyes wide shut, Tom Cruise e Nicole Kidman, ha ricordato la lavorazione di Eyes wide shut con termini poco entusiastici, specialmente la Kidman, a causa delle pressioni psicologiche, del perfezionismo e dello stakanovismo di Kubrick che lo portarono perfino ad osservare, scrutare attentamente la Kidman dal dietro le quinte durante una rappresentazione teatrale.
Il perchè di queste tardive dichiarazioni tanto eclatanti quanto improvvise? La ricerca di un po' di notorietà da parte di un attore dimenticato di quarta fascia, una manciata di spiccioli in tasca piovuti grazie all'intervista e l'occasione per una determinata schiera di Media di attaccare nuovamente Tom Cruise.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: