venerdì, ottobre 6

Cortoconcorso Massimo Troisi III Edizione - Portare I Centri nelle Periferie

Proclamati i vincitori della terza edizione di Cortoconcorso Massimo Troisi - Portare i centri nelle periferie svoltosi a Pieve Emanuele (Milano). La giuria, composta da Marco Berrini (autore e sceneggiatore), Federico Chiarini (co-autore di Skylab Magazine, trasmissione sul mondo dell'audiovisivo internazionale) e da Alina Marazzi (regista) ha attribuito i seguenti premi:

Il Premio Unist - Giovani filmmaker di talento, Borsa di Studio del valore di 2500 euro per frequentare i Master Telematici di primo livello in "Scrittura per la Televisione e i Nuovi Media" e in "Produzione multimediale", realizzati da UNIST con l'Università di Torino a CASA PLASTICA Chiara Brambilla, Paola Tursi, Nicola Lombardelli (Italia 2006, col. 53')
con il seguente giudizio: "per aver dimostrato in questa opera prima curiosità per le cose sommerse; per la capacità di strutturare un discorso cinematografico coerente e approfondito".

Per la Sezione CONFLITTI: tra i 20 film esaminati, assegna all'unanimità un premio di 500 euro per la migliore opera in concorso a QUELLI DI VIA ARTOM di Stefano Scarafia (Italia 2005, col. 29')
con il seguente giudizio: "per aver descritto con un accurato lavoro di ricerca e una efficace fotografia una realtà periferica, generando una riflessione sospesa tra la memoria urbanistica e la speranza del riscatto sociale".

Per la Sezione R.A.G.A.: tra i 15 film esaminati, assegna all'unanimità un premio di 500 euro per la migliore opera in concorso a SOTTO LO STESSO TETTO a cura di Stefano Collizzolli, Sara Zavarise (Italia 2006, col. 19')
con il seguente giudizio: "per aver saputo raccontare con sobrietà ed eleganza una storia semplice ma delicata,mettendo in giusta luce i personaggi ed evitando quasi completamente le facili scorciatoie del ricatto emotivo".

La giuria inoltre decide di assegnare una menzione speciale per la sezione CONFLITTI a EXTRA STRONG di Lorenzo Latrofa, Giovanni Braggio, Fabio Santomauro (Italia 2006, col. 1') "per aver interpretato il tema del conflitto in maniera insolita e sintetica, dimostrando di possedere una buona tecnica di animazione e una certa dose di ironia" e per la sezione R.A.G.A. a RESTARCI DI GESSO di Diego Venezia, Walter Baroni (Italia 2006, col. 8') "per l'originalità dell'artificio narrativo e la sua efficace e partecipata messa in scena".
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.pievecortoconcorso.org

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: