mercoledì, ottobre 11

I Film Dvd di Johnnie To Maestro del Cinema di Hong Kong finalmente In Italia

Al via con PTU di Johnnie To, la nuova collana italiana di dvd asiatici presentati dal Far East Film Festival di Udine, il piu’ grande festival di cinema asiatico popolare in occidente, per Ripley’s Home Video, tra le piu’ qualificate case di distribuzione e acquisizione di film in italia.

Con PTU, thriller estremo, notturno, geometricamente crudele e visivamente elegantissimo, punta di diamante della carriera del super-prolifico regista di Hong Kong Johnnie To, si inaugura il 24 novembre la nuova collana italiana di DVD asiatici presentata dal Far East Film Festival di Udine per la Ripley’s Home Video.
L’edizione DVD di PTU (a noleggio dal 24 novembre e in vendita il mese successivo in tutti i negozi), precede l’uscita di un pacchetto di film di To nelle sale cinematografiche italiane e anticipa un listino di altri titoli di provenienza Far East. Questo progetto a lungo termine non fa che concretizzare l’inedita collaborazione che lega, per la prima volta sul territorio nazionale, un Festival cinematografico come quello di Udine, con la sua precisa vocazione a far vedere e conoscere in anteprima universi asiatici inesplorati, e una società di distribuzione e acquisizione di film con un ricco e qualificato background di pubblicazioni, già titolare di una prestigiosa posizione di apripista sul mercato italiano grazie a prodotti in video di estrema qualità contraddistinti da ricchi apparati Extra.

Per il Far East Film Festival di Udine un obiettivo perseguito da anni con la precisa convinzione - disattesa per lungo tempo dal mondo della distribuzione italiana, spesso miope e poco curioso verso ogni altrove cinematografico - di possedere le potenzialità necessarie a colmare le lacune più vistose dell’editoria home video nazionale in campo asiatico. Con la consapevolezza e l’obbligo morale a perseguire l’idea che un Festival debba lottare per far vivere i “propri” film anche e soprattutto dopo che l’evento si è consumato, cercando, con la presenza in sala e con l’home video, l’incontro con il pubblico “vero”.

Johnnie To e i suoi film noir sono la quintessenza del cinema dell’ex colonia britannica: l’energia, la spregiudicatezza, il genio, il senso dell’onore e dell’amicizia maschile, ma anche la padronanza tecnica, la velocità di esecuzione, la freschezza e la fantasia al servizio dell’immagine e dei generi.
PTU è il più personale dei suo film. Realizzato nell’arco di due anni, contemporaneamente ad altre produzioni e nei ritagli di tempo, è un’opera ragionata, voluta e meditata e girata con la massima libertà artistica e produttiva. E’ uno di quei film che entrano di diritto nella storia del cinema perchè rappresenta il capolavoro assoluto della sua ricca filmografia che annovera all’oggi un totale di 41 titoli. Capolavoro per l’essenzialità dello stile d’esecuzione, per la tensione che attanaglia lo spettatore, per la memorabile descrizione notturna di Hong Kong (le atmosfere rarefatte, il movimento musicale dei corpi, il silenzio immanente, la risonanza dei rumori, il concetto dilatato del tempo, il bizzarro umorismo) e anche per il sottile gioco delle psicologie in cui spicca l’eccentrico anti-eroe protagonista con il volto dell’attore caratterista Lam Suet (qui per la prima volta in un ruolo principale). E’ una lezione di cinema di genere e sul genere, con spiccate pretese autoriali, sottesa a una interpretazione del mondo, del destino e dell’onore che avrebbe entusiasmato un Jean-Pierre Melville (soprattutto pensando a "I senza nome – Le Cercle rouge") e che al pubblico allargato suonerà come una scoperta esplosiva paragonabile all’effetto che all’epoca provocò la prima visione di "Le iene" di Quentin Tarantino.

TRAMA
Il film parla di un brutale poliziotto che smarrisce la sua pistola e gira sulle strade di Hong Kong di notte per cercare di recuperarla temendo che venga usata per commettere un delitto. Raccontando le rocambolesche disavventure del Sergente Lo (Lam Suet) PTU si concentra sull’azione di una sola notte. La trama si infittisce quando a cercare l’arma giungono, sotto il cielo della città asiatica – già bollente per le lotte dei suoi giovani gangster - anche le squadre dell’Unità Tattica di Polizia (PTU) al comando di Mike Ho (Simon Yam) e Kat (Maggie Shiu).

IL DVD ITALIANO
Il DVD italiano, in uscita il 24 novembre, contiene il trailer del film e due interviste inedite a Johnnie To e Lam Suet realizzate durante la recente edizione del Festival del Cinema di Venezia e due interventi critici di Alberto Pezzotta (scritto) e Giorgio Placereani (in video).
Oltre a quella originale in cantonese, nel DVD si aggiunge la versione doppiata in lingua italiana. Né è direttore un nome illustre del doppiaggio nazionale, Renato Cortesi, collaboratore di Fellini e già “voce” di Gérard Depardieu.
Le altre caratteristiche tecniche del DVD sono: audio italiano 5.1, audio originale cantonese 2.0, sottotitoli italiani, video 2.35:1 in 16/9.
Il pacchetto "Johnnie To" proseguirà con The Longest Nite e Hero Never Dies.
Si ringrazia il Far East Film Festival

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: